Qualcomm ha lanciato la nuova generazione di chip per visori di realtà virtuale e aumentata, gli Snapdragon Xr2 Plus. Nel farlo, ha anticipato che la piattaforma sarà il motore che alimenterà il visore di Samsung e Google, senza specificare molto su caratteristiche del dispositivo e data di lancio.
All'inizio del 2023, proprio Samsung, Google e Qualcomm avevano confermato l'avvio di una collaborazione per progetti di realtà mista. L'annuncio del nuovo chip, che è il successore di quello presente sul visore Quest 3 di Meta, è stata data come parte delle anteprime di Qualcomm al Consumer Electronic Show 2024, la fiera di Las Vegas dedicata alle novità tecnologiche.
Lo Snapdragon Xr2+ Gen 2 offre una risoluzione di oltre 4k per occhio, abilitando quella che il produttore definisce "un'esperienza completa di spatial computing". Il concetto non è nuovo, emerso soprattutto a ottobre del 2022 con il metaverso concepito da Meta, finora irrealizzato, ma ha assunto nuovo slancio grazie ad Apple e ai suoi VisionPro, i visori di realtà mista che promettono di replicare, in tre dimensioni, non solo scenari di intrattenimento ma anche di lavoro, aprendo ad una nuova era di internet. "Samsung è entusiasta di collaborare con Qualcomm Technologies e Google per rivoluzionare ancora una volta il settore della telefonia mobile" le parole di Inkang Song, vicepresidente e capo del team di strategia tecnologica di Samsung Electronics. "Siamo orgogliosi che l'ecosistema Android possa sfruttare le funzionalità di Snapdragon Xr2+ Gen 2 e consentire nuove esperienze immersive" ha riferito Shahram Izadi, vice presidente della divisione di Realtà Aumentata di Google. ì