Garmin ha svelato il nuovo Edge 1050 durante la presentazione del Tour de France, a Firenze. Si tratta di un vero e proprio computer da manubrio, pensato per migliorare l'esperienza ciclistica di amatori e professionisti.
Il dispositivo vanta un display lcd a colori con mappe dettagliate e altoparlanti integrati per indicazioni vocali e avvisi di sicurezza. Edge 1050 è il risultato di due anni di ricerca e sviluppo da parte dei tecnici di Garmin, con l'obiettivo di offrire la massima sicurezza e innovazione a tutti gli amanti delle due ruote. Garmin punta a creare un ecosistema di prodotti sempre più connessi tra loro. L'obiettivo è quello di offrire ai ciclisti un'esperienza completa e personalizzata, che aiuti a migliorare le prestazioni e a godersi al massimo ogni uscita in bici.
Tra le novità, i piani di allenamento gratuiti, così come quelli adattivi, con training personalizzati che si modificano da soli in base alle prestazioni e al recupero. Gli allenamenti suggeriti quotidianamente forniscono invece indicazioni per le uscite in base al carico di allenamento corrente e al proprio vo2 max, il massimo consumo di ossigeno. Prima di partire, è possibile utilizzare Trendline Popularity Routing per trovare i percorsi migliori più battuti dagli altri ciclisti, oppure le Garmin Cycle Maps precaricate che includono i dati dei percorsi delle mountan bike di tutto il mondo dal database di Trailforks. È possibile anche inviare un punto di interesse da Apple Maps e ricevere sul 1050 le indicazioni stradali per raggiungere la posizione inviata. Per una maggiore sicurezza durante l'uscita, Edge 1050 include funzioni specifiche come LiveTrack e il rilevamento degli incidenti ed è compatibile con la serie Varia per il ciclismo e luci smart, nonché con i comunicatori satellitari inReach.