Rubriche

Qualcomm sfida Intel e Amd con un chip per i Pc più economici

All'Ifa di Berlino svela lo Snapdragon X Plus 8 core

Qualcomm

Redazione Ansa

La corsa ai semiconduttori che alimentano funzionalità di intelligenza artificiale sui computer si allarga. Alla fiera tecnologica Ifa in corso a Berlino, Qualcomm ha svelato il chip Snapdragon X Plus 8 core pensato proprio per computer con l'Ia di fascia più economica, un terreno finora dominato da Intel e Amd, con i loro processori dedicati.

"I Pc Copilot+ sono alimentati da piattaforme Snapdragon X Series, dando il via a una nuova generazione di computer personali - ha commentato da Berlino Cristiano Amon, Presidente e Ad di Qualcomm Incorporated - con Snapdragon X Plus 8 core, portiamo a un maggior numero di utenti esperienze innovative di intelligenza artificiale". Uno dei primi notebook con a bordo lo Snapdragon X Plus a 8 core è il Samsung Galaxy Book4 Edge da 15 pollici, ma sono attesi decine di modelli di Acer, Asus, Dell, Hp e Lenovo.

Secondo Qualcomm, uno dei punti di forza dei nuovi chip è la capacità di eseguire attività di intelligenza artificiale complesse ma ottimizzando sia il consumo energetico che le prestazioni del dispositivo, facendo a meno di una connessione perenne alla rete. Il fulcro di tale possibilità è l'npu, l'unità di elaborazione hardware che permette di eseguire attività avanzate di calcolo direttamente sul computer, senza dover ricorrere costantemente a internet. Questo, anche a vantaggio della privacy dei dati. Snapdragon X Plus 8 core può dunque gestire compiti come il riconoscimento vocale, la traduzione simultanea, l'editing fotografico e video avanzato. L'efficienza energetica consente poi di prolungare l'autonomia, permettendo agli utenti di lavorare o giocare per ore. Stando ai primi dati rilasciati da Qualcomm, a parità di condizioni, i chip della concorrenza richiedono una potenza del 179% superiore a quella dell'X Plus 8, per eseguire le stesse operazioni, consumando più batteria a scapito delle prestazioni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it