Rubriche

Surface Pro 11, il 2-in-1 definitivo marchiato Microsoft

Molto più di un rivale dell'iPad Pro, punta tutto sull'IA

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 16 OTT - Il Microsoft Surface Pro 11 è la risposta di Microsoft all'iPad Pro di Apple. Un prodotto che però, dopo qualche settimana di prova, si rivela essere molto più che una semplice declinazione Windows di ciò che è il mondo dei tablet della Mela. Come il concorrente, il Surface Pro 11 (2024) nasce per essere completato con un accessorio che si rivelerà fondamentale: la cover con tastiera. Questa, unita alla penna digitale, riesce a dare nelle mani degli utenti un prodotto completo, capace di sostituire un vero notebook in ogni sua forma. Il Surface Pro 11 colpisce subito per il suo design raffinato e la costruzione solida. Leggero e sottile, è perfetto per la mobilità, trasformandosi facilmente da tablet a laptop grazie all'iconico kickstand e alla tastiera rimovibile. Il display da 2.8K offre colori vivaci e neri profondi, garantendo un'esperienza visiva di alto livello.
    Prestazioni e batteria da record Il cuore pulsante è il processore Snapdragon X Elite, che offre prestazioni eccellenti per un dispositivo di queste dimensioni.
    Le attività quotidiane, come la navigazione web, la produttività e lo streaming video, vengono gestite con disinvoltura. Anche la durata della batteria se ne avvantaggia, superando le 14 ore di utilizzo con una singola carica. Il modello è tra quelli certificati Copilot+ Pc, ossia con tutto ciò che serve per eseguire le applicazioni di intelligenza artificiale. È ancora una volta il chip X Elite a consentire tutto ciò, integrando una Npu, un'unità di elaborazione neurale dedicata proprio ai calcoli avanzati.
    Windows 11 nell'era dell'intelligenza artificiale Il Surface Pro 11 esegue Windows 11 in modo fluido, offrendo accesso a tutte le funzionalità e le applicazioni del sistema operativo Microsoft. Ma, come detto, la vera novità è l'integrazione dell'intelligenza artificiale. Funzionalità come Studio Effects e Cocreator promettono di rivoluzionare l'interazione con il dispositivo. Si va dalla realizzazione grafica alla sintesi di riunioni su Teams e di file nella suite Office. I passi da gigante fatti in poco più di un anno da parte di Microsoft nello sfidante sentiero dell'IA sono evidenti e, a tratti, coinvolgenti.
    Poche ombre Tanti i pregi, un solo difetto: il prezzo. Si parte da 1.829 euro per l'X Elite a cui aggiungere tastiera e pen, superando di gran lunga i 2.000 euro. Tanti? Per molti si ma si tratta di un prezzo che, sebbene elevato, è giustificato dalle caratteristiche premium del dispositivo. Refresh rate fino a 120 Hz, colori adattivi, luminosità automatica e supporto Dolby Vision IQ, il tutto protetto da Gorilla Glass 5. Oltre al display di alta qualità, il Surface Pro 11 offre connettività avanzata con Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4 (con supporto per Le Audio), due porte Usb-C con supporto per ricarica, trasferimento dati e DisplayPort 1.4a, e il classico connettore proprietario.
    Un'esperienza eccellente, la migliore in casa Microsoft sotto il segno di Surface.
    Vale la pena? Il Microsoft Surface Pro 11 (2024) è un dispositivo che impressiona per design, prestazioni e autonomia. L'integrazione dell'intelligenza artificiale e l'esperienza Windows 11 completa lo rendono molto più di un'alternativa all'iPad Pro, soprattutto per chi cerca la versatilità di un vero e proprio Pc. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it