Rubriche

Apple rinnova i Mac mini con i chip M4 e M4 Pro

 Maggiori prestazioni in minore spazio, arriva Apple Intelligence

Apple rinnova i Mac mini con i chip M4 e M4 Pro

Redazione Ansa

Apple ha svelato il nuovo Mac mini. Dotato dei processori M4 e M4 Pro, il pc offre prestazioni significativamente migliorate e un design ancora più ottimizzato dal punto di vista delle dimensioni, per soddisfare le esigenze dei clienti senza risparmiare sulla dotazione hardware. I modelli sono pensati per sfruttare al massimo Apple Intelligence, disponibile sui computer dell’azienda anche in Italia. Sotto la scocca c'è infatti un chip che arriva quasi a raddoppiare le performance del processore e andare fino a 2,2 volte in più nel merito delle attività della scheda grafia, la Gpu, rispetto al precedente chip M1. Il tutto in un modello che occupa meno della metà dello spazio rispetto al Mac mini di gennaio 2023.

Secondo la Mela, la versione con chip M4 Pro spinge ulteriormente le prestazioni,  gestendo con facilità anche i carichi di lavoro più impegnativi. In particolare, il modulo Neural Engine a 16 core, tre volte più veloce di quello del modello M1, rende il nuovo Mac mini ideale per le operazioni di intelligenza artificiale. La suite di funzionalità Apple Intelligence, già disponibile sui Mac in Unione Europea, è in arrivo in Italia il prossimo aprile anche su iPhone e iPad. Vasta la scelta di connettività, con la tecnologia Thunderbolt 5, introdotta per la prima volta su Mac mini, che offre velocità di trasferimento fino a 120 Gbps. Entrambe le versioni, M4 e M4 Pro, includono una porta hdmi e Gigabit Ethernet configurabile fino a 10 gb.

La memoria unificata è stata raddoppiata, con opzioni da 16 gb a 64 gb. La capacità di archiviazione massima rimane invece di 8 tb. Il nuovo Mac mini è il primo Mac a essere dichiarato carbon neutral. Costruito con materiali riciclati per oltre il 50%, il dispositivo è prodotto utilizzando energia rinnovabile e metodi di spedizione a basse emissioni. Per compensare le emissioni residue, Apple ha investito in progetti di tutela della natura come il Restore Fund. I pre-ordini sono già disponibili, con prezzi a partire da 729 euro.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it