Rubriche

Oppo svela Find X8 Pro, lo smartphone che punta su foto e IA

Soluzioni avanzate per testi e foto, tra i primi con Android 15

OPPO Find X8 Pro

Redazione Ansa

Oppo lancia globalmente la serie Find X8, portando in Italia lo smartphone top di gamma Find X8 Pro. Al centro dell'esperienza utente una fotocamera migliorata e varie funzionalità di intelligenza artificiale. Il sistema operativo è Android 15, ad oggi disponibile solo sui dispositivi Google Pixel. Il telefono di Oppo è dunque il primo, fuori dalla galassia Google, ad adottare l'aggiornamento. Il focus sull'IA parte dall'app documenti, che può riassumere file di testo, fogli di calcolo e presentazioni in sette lingue.

Oppo AI supporta anche traduzioni professionali e può riscrivere testi in uno stile più formale o informale. Recorder invece, può catturare ore di audio in più lingue, generando una trascrizione e un riassunto. Per la creatività, migliorata la generazione e l'editing di foto, già apprezzate sui modelli precedenti. Disponibile nelle colorazioni Space Black e Pearl White, con un motivo perlato per quest'ultima variante, Find X8 Pro è certificato IP68 e IP69, offrendo resistenza a polvere e acqua. Il prezzo è di 1.199,99 euro. Il display Infinite View da 6,78 pollici ha cornice e vetro curvo, mentre nella parte posteriore debutta il nuovo Hasselblad Master Camera System.

Il sistema di quattro fotocamere da 50 megapixel include una fotocamera periscopica e una grandangolare e il cosiddetto AI Telescope Zoom, per ingrandire la ripresa fino a 120x. L'intelligenza artificiale è anche nella tecnologia delle antenne e prende il nome di AI LinkBoost. Il fine è garantire una connettività stabile e veloce anche in ambienti con condizioni di rete difficili. Android 15, che sul reparto mobile di Oppo è personalizzato tramite l'interfaccia ColorOs 15, introduce anche Google Cerchia e Cerca per una ricerca generativa rapida e intuitiva.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it