Snapchat, la piattaforma di messaggistica, ha annunciato l'arrivo degli occhiali per la realtà aumentata Spectacles per gli sviluppatori in Italia, insieme ad altri cinque paesi europei (Austria, Francia, Germania, Olanda e Spagna). Si tratta dei primi mercati al di fuori degli Stati Uniti in cui gli Spectacles sono disponibili per gli sviluppatori che si sono candidati al programma di anteprima dell'azienda.
Presentati durante lo Snap Partner Summit di settembre, gli occhiali di quinta generazione, dotati del nuovo sistema operativo Snap Os, permettono di accedere a contenuti che si sovrappongono al mondo reale, lasciando all'utente la possibilità di continuare a vedere ciò che accade intorno.
Inoltre, sono completamente autonomi e non richiedono l'uso di dispositivi aggiuntivi, come gli smartphone. Un punto da migliorare è però l'autonomia, oggi vicina ai 45 minuti, sebbene sia possibile usare gli occhiali anche se collegati ad un'alimentazione esterna, come un power bank. Snapchat prevede di espandere la disponibilità degli occhiali ad altri mercati nel corso del 2025. Snap ha inoltre avviato una partnership con OpenAI per introdurre sugli Spectacles modelli di intelligenza artificiale multimodale ospitati nel cloud.