Si chiamano LinkBuds Fit, sono i nuovi e confortevoli auricolari bluetooth, con cancellazione attiva del rumore, ideati da Sony. Rappresentano la vera alternativa ai LinkBuds Open che, con un design ad anello, permettono di agevolare la percezione dei suoni dall'esterno.
Questa linea di auricolari Sony va ad aggiungersi ai LinkBuds S, agli auricolari WF-1000XM3, WF-1000XM4 e WF-1000XM5. Va detto che l'esperienza di ascolto è gradevole e si presenta leggermente spiritosa sulle frequenze più basse. Il modello di auricolari Fit è stato pensato per la pratica sportiva: pesano solo 4,9 grammi e offrono 4 tipi di gommini di altrettante taglie, con alette cave in silicone che li stabilizzano nell’orecchio e dispongono della certificazione di impermeabilità.
Interagiscono con i dispositivi grazie alle combinazioni di tocchi. Il tutto viene veicolato, come avviene per altri dispositivi Sony, dall’app Sound Connect, che è stata rinnovata ed ha sostituito la precedente Headphones Connect. Le funzioni aggiuntive e le personalizzazioni rendono questi dispositivi più affidabili.
I LinkBuds Fit supportano la connessione contemporanea a 2 dispostivi, dispongono della pausa automatica se si sfilano o si dialoga, il risparmio energetico automatico e la gestione delle chiamate con il solo movimento della testa. Tramite la app dedicata è possibile gestire il suono ambientale o renderlo adattativo in base ai luoghi o alle proprie attività. Dispongono, infine, dell'ottimizzazione dell'audio spaziale di un'equalizzazione di alto profilo, che permette di rendere i suoni profondi, corposi e avvolgenti. C'è pure la possibilità di inserire il Dsee Extreme, un sistema di estensione e pulizia e ampliamento dei file compressi ideato da Sony per trasformarli in virtuali hires.
Non mancano gli assistenti vocali e la possibilità di attivare servizi come Amazon Music Play Now, Endel Quick Access, il gioco di realtà aumentata Ingress Prime e Spotify Tap. L’autonomia dichiarata è di 5,5 ore di musica per gli auricolari con Anc attivo, mentre la custodia usb-c dovrebbe assicurare tre ricariche complessive. Il rapporto qualità-prezzo è vantaggioso: il prezzo consigliato è di 200 euro, ma si possono trovare anche a meno.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it