Non solo Spotify, le piattaforme concorrenti si "attrezzano". Pandora ha acquistato una società per tenere traccia "social" della popolarità delle canzoni, mentre Deezer ha introdotto una funzione podcast e MixRadio debutta con app su iOs e Android.
Pandora, tra i maggiori concorrenti di Spotify, ha acquisito la compagnia Next Big Sound, specializzata nel monitoraggio online e sui social network della popolarità delle canzoni. Anche se è disponibile solo in Usa, Australia e Nuova Zelanda, Pandora ha 80 milioni di utenti attivi (contro i 60 milioni di Spotify) e con quest'acquisizione punta a fornire alla sua piattaforma ulteriore valore aggiunto per l'industria musicale.
MixRadio, servizio passato prima da Nokia a Microsoft e poi comprato l'anno scorso dalla giapponese Line, debutta con un'applicazione per iOS e Android. Finora il servizio era disponibile solo sugli smartphone Lumia di Microsoft (ex Nokia).
Deezer, altro importante soggetto del settore, ha aggiunto al suo catalogo di brani musicali da ascoltare in streaming anche una programmazione di oltre 20mila podcast e trasmissioni radio.
Per ora la novità è riservata agli utenti di Francia, Regno Unito e Svezia, ma "nel corso dell'anno" sarà estesa ad altri mercati. La nuova funzione è stata realizzata integrando la piattaforma Stitcher, app specializzata in radio e podcast acquisita da Deezer lo scorso ottobre.