Rubriche

Google sfida Apple, porta realtà aumentata su Android

Lancia kit per app che sovrappongono oggetti virtuali a realtà

Redazione Ansa

ROMA - Google sfida Apple nel settore della realtà aumentata (AR), cioè la sovrapposizione di oggetti virtuali alla realtà circostante: lancia la piattaforma ARCore, diretta rivale di ARKit della Mela, che consentirà agli sviluppatori di portare la realtà aumentata sui dispositivi Android.

Come spiega la compagnia di Mountain View sul suo blog, si tratta di un kit con cui gli sviluppatori di applicazioni posso iniziare a sperimentare nuovi prodotti dedicati agli smartphone con sistema operativo Android. Attualmente nel mondo ne sono attivi due miliardi. La realtà aumentata, tuttavia, sarà a disposizione soltanto di una minoranza. "ARCore funzionerà su milioni di smartphone, iniziando ora con il Samsung Galaxy S8 e il Pixel. Puntiamo a 100 milioni di dispositivi entro la fine dell'anteprima", ha spiegato Google. La compagnia ha aggiunto che sta lavorando con i costruttori Samsung, Huawei, Lg e Asus per ampliare la platea.

Google mostra le potenzialità della realtà aumentata in un video pubblicato su YouTube in cui si vedono oggetti virtuali inseriti negli ambienti reali - ad esempio in strada o su un tavolo - inquadrati dalla fotocamera dello smartphone.  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it