Rubriche

YouTube spinge sull'IA, nuove funzioni per i creatori di video

Per Shorts, rivale di TikTok, 70 mld visualizzazioni giornaliere

YouTube spinge sull'IA, nuove funzioni per i creatori di video

Redazione Ansa

Anche YouTube spinge sull'intelligenza artificiale con una serie di funzionalità che aiuteranno creatori di contenuti e artisti a confezionare video per i loro follower, potenziando soprattutto il formato Short, quello dei video brevi, che fa concorrenza a TikTok. Nel corso dell'evento Made On YouTube, la società ha lanciato due novità principali: YouTube Create e Dream Screen. E ha reso noto che dal lancio nel 2020, Shorts ha raggiunto oltre 70 miliardi di visualizzazioni giornaliere da parte di oltre 2 miliardi di utenti registrati ogni mese.

YouTube Create, in particolare, è un'app per dispositivi mobili "che semplifica la produzione e l'editing dei video con sottotitoli automatici, voiceover e accesso a filtri, effetti, transizioni e a musica royalty-free"; è gratuita ed è in versione beta, di prova, su Android in Usa, Germania, Francia, Regno Unito, Indonesia, India, Corea e Singapore. Dream Screen, invece, è una nuova funzionalità di Iintelligenza artificiale generativa che facilita "l'espressione creativa negli Shorts", consentendo "di aggiungere sfondi video o immagini generati dall'IA semplicemente digitando un'idea". Un'altra funzionalità aggiuntiva si chiama Aloud, ed è un prodotto di doppiaggio automatico basato sull'IA con cui i creatori di contenuti possono raggiungere un pubblico che non parla la loro lingua. E' disponibile per una selezione di creators, ed è in fase di test in inglese, portoghese e spagnolo.

"Semplificare il lavoro di creazione di contenuti è un elemento fondante del nostro impegno continuo nel rendere accessibile a tutti la possibilità di creare video. Ci troviamo davanti a una nuova fase della creatività. Non vediamo l'ora di scoprire cosa realizzerà su YouTube la nostra incredibile community di creator e artisti", ha detto nel corso dell'evento Neal Mohan, Chief Executive Officer di YouTube.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it