Rubriche

Apple disabiliterà le web app sull'iPhone in Europa

Con iOS 17.4 terminerà il supporto, conformità a norme Ue

Redazione Ansa

Apple disabiliterà le web app nell'Ue a causa delle nuove norme contenute nel Digital Markets Act (Dma) concepito per rompere il monopolio dei colossi digitali. E' indicato nelle note aggiornate per gli sviluppatori, riprese da diversi siti specializzati americani tra cui The Verge. Per ora il cambiamento è stato notato da utenti che usano una versione beta, di prova, dell'aggiornamento numero 17.4 del suo sistema operativo per iPhone iOS che dovrebbe essere lanciato ufficialmente i primi di marzo. All'inizio avevano pensato ad un malfunzionamento, poi Cupertino ha pubblicato una nota di spiegazione agli sviluppatori.

Le web app si comportano come le applicazioni native con icone dedicate che fanno accedere ai contenuti attraverso i browser, i programmi di navigazione su internet. Dopo l'aggiornamento di iOS, gli utenti in Europa che cliccheranno sulle icone delle web app vedranno un messaggio che chiede se desiderano aprirle su Safari, il browser di Apple, o annullare l'operazione. Il problema, secondo Cupertino, è la richiesta dell'Ue di permettere di usare altri browser che non utilizzano l'architettura dell'azienda.

"Affrontare le complesse preoccupazioni sulla sicurezza e la privacy associate alle web app che utilizzano motori browser alternativi - afferma Apple - richiederebbe la creazione di un'architettura di integrazione completamente nuova che attualmente non esiste in iOS e che non era pratico intraprendere date le altre richieste del Dma e la scarsa adozione da parte degli utenti delle web app sulla schermata principale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it