Rubriche

Zoom torna alla carica con chiamate da 1 milione di utenti

Decisione presa dopo le raccolte fondi online pro Kamala Harris

Redazione Ansa

Con un boom di utilizzo per le necessità di lavoro da remoto durante la pandemia, Zoom torna ad aggiornare la sua app. Il servizio adesso supporta fino a 1 milione di partecipanti a una singola videochiamata. Secondo il sito Engadget, si tratta di una decisione presa dopo che vari gruppi politici hanno utilizzato la piattaforma per raccogliere fondi per la campagna elettorale della vicepresidente statunitense Kamala Harris, spesso ospitando chiamate con centinaia di migliaia di persone. Zoom offre dunque vari livelli per ospitare grandi eventi.

 I clienti possono scegliere tra una capacità massima di 10 mila, 50 mila o 100 mila utenti in contemporanea, per arrivare a 250 mila, 500 mila e 1 milione. Si tratta di pacchetti monouso che includono il supporto del team Event Services di Zoom per garantire quella che viene definita un'esperienza professionale e coinvolgente. "Ora gli organizzatori di eventi hanno la flessibilità e il potere di ospitare esperienze realmente interattive su una scala senza precedenti" ha affermato Smita Hashim, Chief Product Officer di Zoom a Engadget.

Nonostante sia stato recentemente utilizzato per la raccolta di fondi in politica, Zoom immagina un futuro in cui questi eventi virtuali diventino comuni nelle aziende e persino nel mondo dello spettacolo. L'azienda spiega che celebrità e intrattenitori possono utilizzare queste funzionalità per avviare incontri con i fan, talk show o concerti. C'è da dire che i pacchetti non sono economici, quindi l'uso professionale è quello di maggiore interesse. Prenotare un webinar una tantum per un milione di persone ha un prezzo di 100 mila dollari mentre il pacchetto base, da 10 mila utenti, costa 9 mila dollari, poco più di un dollaro a persona. Prima di questo cambiamento, Zoom offriva supporto ufficiale solo per un massimo di 100 mila partecipanti. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it