Rubriche

YouTube Music usa l'IA per creare radio personalizzate

Gemini genera playlist di brani basate su indicazioni di testo

YouTube Music usa l'IA per creare radio personalizzate

Redazione Ansa

Google sta portando l'esperienza musicale a un livello completamente nuovo con il lancio di "Ask Music", una funzionalità basata sull'intelligenza artificiale che trasforma richieste di testo in playlist personalizzate.

Stando agli utenti che hanno già provato la novità, come il sito 9to5google, dietro alla possibilità di ricevere liste di canzoni specifiche c'è Gemini, l'intelligenza artificiale di Google già presente come app per gli smartphone e integrata nei dispositivi mobili Pixel.

 Il funzionamento è simile a ciò che accade quando si chiede ad chatbot di generare un testo o una foto: si entra nell'app di YouTube Music, si apre la finestra di conversazione con Ask Music, e si inserisce un testo che identifica il genere di musica preferito. "La funzionalità appare come una scheda viola nel feed principale" scrive 9to5google. "Toccando l'icona si avvia un'interfaccia di chat a schermo intero con la possibilità di inseriire poche parole o intere frasi".

In pochi istanti, viene creata una playlist su misura, completa di un titolo che descrive l'atmosfera o il genere desiderato. Sebbene Google non lo specifichi, la presenza dell'icona a scintilla, tipica del suo modello di intelligenza artificiale più avanzato, Gemini, suggerisce che sia proprio quest'ultimo a guidare la nuova funzionalità. Grazie all'IA, "Ask Music" è in grado di comprendere sfumature linguistiche complesse e di interpretare concetti astratti come "nostalgia" o "energia". Per ora, la piattaforma è disponibile per gli abbonati a YouTube Premium su dispositivi Android. Tuttavia, 9to5google prevede un'espansione nel corso dell'anno. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it