Rubriche

Google aggiorna Lens e Ricerca con funzioni di IA

Comprensione di video e foto e domande vocali con Gemini su app

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 04 OTT - Google sta trasformando l'esperienza di ricerca con l'introduzione di nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale in Google Lens e nella Ricerca. Queste novità permettono di interagire con il motore in modi innovativi, dai video alle foto, rendendo più facile e intuitivo trovare le informazioni desiderate. Con Google Lens, ad esempio, è possibile analizzare i video per porre domande sugli oggetti in movimento. "Supponiamo che siate all'acquario e vogliate saperne di più su alcuni pesci interessanti in una delle esposizioni - si legge nella nota ufficiale dell'azienda - aprite Lens nell'app Google e tenete premuto il pulsante di scatto per registrare, mentre ponete la vostra domanda ad alta voce. Il nostro modello Gemini risponderà con l'intelligenza artificiale, mostrando anche risorse utili provenienti dal web".
    Questa funzionalità è disponibile a livello globale nell'app Google (Android e iOS) per gli utenti dei Search Labs iscritti all'esperimento "AI Overviews and more", per ora solo in inglese. Così come è solo in inglese "domande vocali in Lens", con cui chiedere qualcosa a Gemini con la voce quando si scatta una foto. Basta puntare la fotocamera, tenere premuto il pulsante di scatto e parlare. Google sta anche rendendo più facile fare acquisti con l'app Lens. "Per anni è stato possibile utilizzare Lens per trovare prodotti visivamente simili tra i rivenditori di tutto il web. Ma a partire da questa settimana, vedrete una pagina di risultati molto più utile che mostra le informazioni chiave sul prodotto cercato, comprese le recensioni, le informazioni sui prezzi dei vari rivenditori e i luoghi di acquisto". Si aggiorna anche "cerchia e cerca", con cui individuare qualsiasi contenuto passi per lo schermo del telefono. Adesso, la funzione può anche "ascoltare" i brani intorno per individuare la canzone. Infine, Google renderà disponibili le pagine dei risultati di ricerca organizzate con l'intelligenza artificiale a partire dagli utenti negli Stati Uniti, per offrire risultati più pertinenti e collegamenti rapidi a contenuti di qualità sul web. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it