Rubriche

Tecnologie vituali e realtà sociale, il panel di Assinter

Al Festival della Sociologia di Narni, coordinato dalla direttrice Cammarota

Redazione Ansa

Un confronto sul tema della tecnologie digitali e delle scienze sociali che faciliterà e renderà efficaci le grandi realizzazioni del Pnrr. E' quello che si è tenuto tra sociologi e tecnologi a Narni dal 6 all'8 ottobre nel corso del Festival della Sociologia. Assinter Italia ha dato un contributo con un panel coordinato dalla direttrice dell'associazione Maria Cammarota, dal titolo "Modelli di vita reali e virtuali: un compromesso. Tutela della sicurezza e dei comportamenti individuali".

Al tavolo, presenti tanti esperti sul tema. Dall'ingegner Fortunato Bianconi (Dirigente dell'Area ICT Punto0), secondo cui "il dato condiziona le previsioni per cui è importante la sostenibilità nel tempo dei servizi digitali ai cittadini". "E' il diritto che si piega alla realtà - ha osservato Giacomo Di Federico, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell' Università di Bologna - Con nuovi regolamenti e proposte provenienti dall’Europa in tema di big data, Intelligenza artificiale, servizi digitali, dispositivi medici la sociologia, il diritto, la tecnologia e l'etica sono strettamente collegati. L’intelligenza artificiale, infatti, è anche un argomento etico".

Maurizio Gomboli, responsabile marketing e comunicazione Csi Piemonte ha parlato delle progettualità in corso sulla realtà immersiva e sul metaverso, ad esempio ciò che hanno realizzato in Piemonte per combattere il cyberbullismo; mentre Mauro Moruzzi, responsabile scientifico dell'Assinter Academy, ha sostenuto che “le nuove tecnologie nella società moderna possono esistere soltanto nella dimensione socio-tecnologica.

Per Amazon, infine, è intervenuto Daniele Chieregato, ricordando che "la sicurezza delle infrastrutture digitali è vitale per le nuove tecnologie".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it