Rubriche

Si dimette il fondatore del Web Summit di Lisbona dopo critiche a Israele

Un suo tweet aveva scatenato le defezioni dei big della tecnologia come Google, Amazon e Meta

Defezioni a Web Summit di Lisbona dopo critiche a Israele

Redazione Ansa

L'imprenditore irlandese Paddy Cosgrave, fondatore e direttore esecutivo del Web summit di Lisbona, si è dimesso dal suo incarico, ma l'evento, previsto dal 13 al 16 novembre nella capitale portoghese e solitamente molto atteso nel mondo dell'economia digitale, proseguirà secondo programma. Ad annunciarlo è il giornale irlandese Sunday Independent, ripreso in queste ore dalla stampa portoghese.

Le dimissioni arrivano dopo che Cosgrave aveva definito "crimini di guerra" gli attacchi di Israele su Gaza, per poi ingaggiare un duello social con l'ambasciatore di Tel Aviv in Portogallo, Dor Shapira. Israele alla fine aveva deciso di boicottare l'evento, e in queste ore si sono schierati molti altri giganti dell'economia digitale, fra cui Amazon, Meta e Google. I giornali riportano anche che, malgrado tutte le rassicurazioni, fra i dipendenti del Web summit, che sono più di 300 in giro per il mondo, di cui 200 in Irlanda, serpeggia la paura di perdere il posto di lavoro. Anche il Portogallo investe molto nell'evento da diversi anni; solo l'anno scorso il comune di Lisbona lo aveva finanziato con più di sei milioni di euro.

Cosgrave e' poi tornato piu' volte sull'argomento chiedendo scusa per la mancanza di empatia con le vittime; scuse che lo stesso ambasciatore aveva rifiutato, tacciando l'imprenditore irlandese di ipocrisia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it