(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Alibaba ha riferito di aver avuto una
crescita delle vendite su base annua durante il periodo dello
shopping del Singles Day (11.11 oppure 11 novembre), chiusosi
alla mezzanotte di sabato, mentre la rivale JD. com ha comunicato
di aver registrato volumi a livelli record: entrambe le
compagnie, tuttavia, hanno evitato di fornire i numeri nel
dettaglio, per il secondo anno consecutivo. La società di
ricerche Syntun, inoltre, ha stimato che le vendite cumulative
del volume lordo del merchandising (Gmv) sulle piattaforme
cinesi di e-commerce siano aumentate del 2,08% a 1.140 miliardi
di yuan (oltre 155 miliardi di dollari) rispetto alla crescita
del 2,9% del 2022. Il festival dello shopping online, tenuto in
origine solo l'11 novembre come Singles Day, si è allargato
arrivando a coprire anche settimane di promozioni su store
online e fisici. Le aspettative sull'evento, visto come un
indicatore della fiducia dei consumatori, sono state contenute
per l'incertezza dell'economia, a fronte di un Paese ricaduto in
deflazione a ottobre. Nel 2022, con la Cina nelle battute finali
delle restrizioni anti-Covid, Alibaba non diede per la prima
volta i valori in yuan delle vendite: anche quest'anno ha
definito il trend positivo, senza dettagli sulle controllate
Tmall e Taobao: il gruppo fondato da Jack Ma ha premuto sui
venditori affinché offrissero prezzi aggressivi per il Singles
Day, anticipando che avrebbe avuto 80 milioni di prodotti con
gli sconti più forti dell'anno. JD.com ha segnalato "una
promozione da record", col volume di transazioni e ordini, e il
coinvolgimento degli utenti "che hanno raggiunto i massimi
storici". In una nota, la compagnia ha fornito dati di tendenze
e spiegato che, ad esempio, i prodotti Apple hanno superato i 10
miliardi di yuan di vendite. Sull'edizione 2023 del festival,
inoltre, gli analisti hanno segnalato la maggiore concorrenza
per gli altri rivali in campo come Douyin e Pinduoduo, che hanno
cambiato il panorama dell'e-commerce cinese negli ultimi anni
vendendo articoli a basso costo e scontati per tutto l'anno.
Alla Borsa di Hong Kong, infine, Alibaba sale dello 0,50%,
mentre JD.com segna un guadagno dell'1,11%. (ANSA).
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