(ANSA) - ROMA, 05 DIC - La possibilità di acquistare libri
online incentiva la lettura: circa 1 lettore su 2 (52,7%)
dichiara infatti di leggere di più grazie alle librerie online.
Sette italiani su 10 (69,3%) ritengono che il web faciliti la
scoperta di nuovi autori e titoli online, rendendo quindi più
accessibile il mondo della scrittura e dell'editoria.
La ricerca si basa su un sondaggio su un campione
rappresentativo della popolazione online di circa 2.000
italiani, formato da uomini e donne di età superiore ai 15 anni
che accedono regolarmente al web con diversi dispositivi.
"Questa ricerca dimostra che il digitale è una risorsa chiave
per la diffusione e il consumo di cultura nel nostro paese,
rendendola sempre più accessibile a tutti" commenta Roberto
Liscia, presidente di Netcomm. "L'integrazione tra canali, la
cosiddetta multicanalità, svolge un ruolo fondamentale anche
nella lettura e nella sua diffusione. Per il lettore alla
ricerca di un titolo, canale fisico e online non si escludono a
vicenda e sono sempre più integrati e complementari" spiega
Liscia. Secondo la ricerca, gli italiani abituati a leggere
libri su qualsiasi formato (cartaceo, digitale, audiolibro) sono
il 49,6% della popolazione, con una maggiore propensione per la
carta (43%) rispetto ai formati digitali (22,3%) e agli
audiolibri (11%), anche se quattro su dieci leggono libri su due
o più formati. Dagli intervistati emerge che i lettori che più
si affidano all'online per informazioni di lettura sono quelli
di età compresa tra i 25 e i 44 anni. (ANSA).
Oltre metà degli italiani legge di più grazie al digitale
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