Rubriche

Oltre metà degli italiani legge di più grazie al digitale

Ricerca NetRetail Books per Più libri più liberi a Roma

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 DIC - La possibilità di acquistare libri online incentiva la lettura: circa 1 lettore su 2 (52,7%) dichiara infatti di leggere di più grazie alle librerie online.
    Sette italiani su 10 (69,3%) ritengono che il web faciliti la scoperta di nuovi autori e titoli online, rendendo quindi più accessibile il mondo della scrittura e dell'editoria. Prima di acquistare un libro in un negozio fisico, 6 lettori su 10 (61%) consultano almeno una fonte di informazione online: le recensioni, i siti di e-commerce di libri, gli articoli sulle testate d'informazione. Sono alcuni dei risultati emersi da NetRetail Books, uno studio sulle abitudini di lettura e gli acquisti digitali di libri degli italiani, realizzato da Netcomm, con il supporto di Amazon, in occasione della fiera 'Più libri più liberi' di Roma.
    La ricerca si basa su un sondaggio su un campione rappresentativo della popolazione online di circa 2.000 italiani, formato da uomini e donne di età superiore ai 15 anni che accedono regolarmente al web con diversi dispositivi.
    "Questa ricerca dimostra che il digitale è una risorsa chiave per la diffusione e il consumo di cultura nel nostro paese, rendendola sempre più accessibile a tutti" commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm. "L'integrazione tra canali, la cosiddetta multicanalità, svolge un ruolo fondamentale anche nella lettura e nella sua diffusione. Per il lettore alla ricerca di un titolo, canale fisico e online non si escludono a vicenda e sono sempre più integrati e complementari" spiega Liscia. Secondo la ricerca, gli italiani abituati a leggere libri su qualsiasi formato (cartaceo, digitale, audiolibro) sono il 49,6% della popolazione, con una maggiore propensione per la carta (43%) rispetto ai formati digitali (22,3%) e agli audiolibri (11%), anche se quattro su dieci leggono libri su due o più formati. Dagli intervistati emerge che i lettori che più si affidano all'online per informazioni di lettura sono quelli di età compresa tra i 25 e i 44 anni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it