La Russia è in procinto di lanciare su scala globale la sua versione di Wikipedia, si chiama Ruviki. Lo riporta Reuters online.
Il test di questa piattaforma è iniziato a metà 2023 e al momento ci sono più articoli che nel segmento russo di Wikipedia. Ad oggi tra gli articoli più letti sulla nuova piattaforma c'è una lista dei morti del 2023 e l'escalation della guerra in Medio Oriente. Non si conoscono gli investitori nè quanto costi l'operazione.
La Russia - secondo Reuters online - non ha ancora deciso se bloccare Wikipedia, una delle poche fonti di informazioni online rimaste in piedi dopo l'invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022. I tribunali russi, tuttavia, da quando è scoppiata la guerra hanno inflitto all'enciclopedia online una serie di multe per contenuti relativi all'Ucraina. L'ultima, ad aprile scorso. Il presidente russo Vladimir Putin ha dato la sua approvazione a nuove piattaforme alternative a Wikipedia nel maggio del 2022.
La notizia arriva nel giorno del compleanno di Wikipedia, la prima versione in lingua inglese fu lanciata il 15 gennaio 2001.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it