Apple ha centrato per la prima volta nel 2023 la leadership nel mercato cinese degli smartphone, malgrado la dura concorrenza degli operatori locali e i report dei media sulla stretta di Pechino ai dipendenti di alcune agenzie governative sull'uso degli iPhone i timori sulla sicurezza dei dati. La compagnia di Cupertino si è attestata al 19% delle spedizioni, in base alle stime della società specializzata Canalys, a dispetto delle gravi difficoltà del 2022 sul blocco della produzione in Cina per la politica della 'tolleranza zero' al Covid-19.
Cupertino, in particolare, ha chiuso il 2023 con un ultimo trimestre in accelerata al 24% di quota di mercato, in un settore che in Cina ha visto spedizioni complessive di smartphone nell'anno pari a 271,5 milioni di unità (-5%). Il 2023, inoltre, ha visto anche la rinascita di Huawei, il colosso tecnologico di Shenzhen finito nelle dure sanzioni imposte dagli Usa, in base alle accuse che i suoi smartphone e dispositivi potevano essere utilizzati da Pechino per lo spionaggio. Huawei ha segnato una crescita annua del 47% nelle spedizioni del quarto trimestre 2023, a fronte del 6% di Apple. Nello stesso periodo, quelle di Honor sono diminuite del 4% e quelle di Vivo dell'11%.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it