Rubriche

Threads ha 130 milioni di utenti e pensa al fediverso

Protocollo aperto che permette di comunicare tra diversi social

Redazione Ansa

Threads, il social di Meta considerato l'anti Twitter ha raggiunto 130 milioni di utenti attivi mensili e si sta preparando ad avventurarsi più a fondo nel fediverso, un sistema che permette alle diverse piattaforme social di comunicare tra loro.

L'annuncio del raggiungimento dei 130 milioni di utenti attivi mensili, è stato dato dal Ceo di Meta, Mark Zuckerberg nel corso della trimestrale di qualche giorno fa. L'app basata solo su testo è uno dei tanti nuovi progetti sorti sulla scia dell'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk nel 2022, ora chiamata X, e la disaffezione di diversi utenti. Threads "sta crescendo costantemente", ha spiegato Zuckerberg riguardo l'app lanciata a luglio del 2023 e arrivata in Europa e in Italia qualche mese dopo, a metà dicembre. Pochi giorni dopo il lancio americano ha raggiunto 100 milioni di utenti.

Riguardo il fediverso, secondo il sito The Verge, il programmatore Alessandro Paluzzi che in passato ha anticipato nuove funzionalità di diverse piattaforme grazie al reverse engineering, la nuova opzione su cui Threads sta lavorando consentirà di attivare e disattivare la condivisione degli utenti sul fediverse.

Il fediverso si basa su un protocollo aperto, che si chiama ActivityPub, e che si poggia su un insieme di server: permette, tra le altre cose, di creare, distribuire e commentare contenuti come foto, video o post testuali, nonché di importare ed esportare liste di contatti, senza che ci sia bisogno di essere tutti iscritti alla stessa piattaforma di social network.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it