E' 'leadership' la parola chiave quest'anno della Giornata internazionale delle ragazze nella tecnologia, Girls in Ict (Information and Communication Technology) che si celebra il 25 aprile. È promossa dall'Itu, l'Unione internazionale delle comunicazioni, agenzia delle Nazioni Unite per incoraggiare le giovani donne e le ragazze a scegliere studi e carriere nel campo informatico.
"Sebbene oggi le donne ricoprano il 40% delle occupazioni altamente qualificate a livello globale, la loro partecipazione nei settori legati alle tecnologie continua a essere bassa" spiega l'Itu secondo il quale "le donne sono quasi assenti dallo sviluppo di software, dall'ingegneria, dalla ricerca tecnologica, dal mondo accademico e dai livelli più alti del processo decisionale". E nonostante "esista un divario di genere nella leadership in ogni settore, i divari maggiori si riscontrano nei campi Stem", l'acronimo inglese che sta per Science, technology, engineering and mathematics.
"La giornata quest'anno è dedicata alla leadership per sottolineare la necessità di ruoli cruciali femminili nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica", aggiunge l'Itu che per il 2024 terrà la celebrazione globale nelle Filippine, sarà ospitata dal Dipartimento di tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Secondo recenti dati Eurostat, pur se le donne costituiscono il 51% della popolazione dell'Ue, solo un laureato Stem su 3 e uno specialista Ict su 5, sono donne. E dal 2013 la percentuale di donne nel settore non è cambiata molto nel tempo.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it