Google ha aumentato i suoi investimenti nelle infrastrutture a Singapore di 5 miliardi di dollari con il completamento del suo quarto data center. Si tratta di un aumento rispetto agli 850 milioni di dollari nel 2022, quando è stato lanciato il suo terzo data center nella Repubblica. Lo ha annunciato il 3 giugno durante un evento presso l'ufficio di Google a Mapletree Business City II a Pasir Panjang.
Singapore è uno degli 11 paesi in cui Google attualmente gestisce data center. Il primo data center dell'azienda e' stato lanciato nel 2014, il secondo l'anno successivo. Il ministro senior per le comunicazioni e l'informazione Janil Puthucheary ha osservato che un numero crescente di data center è necessario per supportare la capacità di potenza di calcolo essenziale per le esigenze tecnologiche, come il crescente utilizzo dell'intelligenza artificiale (AI) e dei sistemi autonomi.
Singapore ha più di 70 data center, con 1,4 gigawatt di capacità. Questi attualmente rappresentano l'82% delle emissioni del settore dell'informazione e delle comunicazioni di Singapore e il 7% del consumo totale di elettricità. Google ha affermato che i suoi data center sono dotati di funzionalità di sostenibilità per garantire una gestione efficiente delle risorse.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it