Rubriche

Nvidia vola con l'IA, è la società che vale di più al mondo

Sale del 3,7% a Wall Street e supera Microsoft e Apple

Nvidia vola con IA, è la società che vale di più al mondo

Redazione Ansa

Nvidia sale del 3,7% a Wall Street supera Microsoft e Apple divenendo, per la prima volta, la società che vale di più al mondo. I titoli del colosso dei semiconduttori hanno guadagnato il 173% quest'anno con il boom dell'intelligenza artificiale.

Il balzo della domanda di chip per l'Intelligenza artificiale spinge da mesi Nvidia, che meno di due anni fa valeva 300 miliardi ed era concentrata nella produzione di chip per i videogiochi. La società invece è ora diventata un punto di riferimento per l'IA e, a Wall Street, i suoi titoli hanno guadagnato il 3.290% negli ultimi cinque anni.

Solo dall'inizio dell'anno i titoli di Nvidia sono saliti di oltre il 170%, mostrando l'ottimismo degli investitori per la nuova tecnologia, per la quale i suoi chip sono considerati un po' come l'oro che sta alla base. Il boom dell'intelligenza artificiale non preoccupa al momento gli analisti. "Se qualcuno pensa alla bolla tecnologica degli anni 2000 si sbaglia", affermano non intravedendo alcun motivo di preoccupazione considerato che la corsa all'Ia è dominato da colossi del calibro di Microsoft, Meta, Google, Amazon e Apple. Pur senza prevedere il peggio qualche scettico sul rally di Nvidia c'é: "è una società fantastica ma un aumento del 40% in un mese non è normale", spiega Ted Mortonson di Baird con il Financial Times.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it