Rubriche

Continua il boom del mercato digitale, vale quasi 80 miliardi

Anitec-Assinform, in Italia nel 2023 +2,1%. Crescita continuerà

Redazione Ansa

Il mercato digitale italiano ha registrato nel 2023 una crescita del 2,1%, raggiungendo un valore complessivo di 78,7 miliardi di euro. Si tratta di un incremento superiore alla crescita del Pil nazionale in termini reali (+0,9%). E' quanto emerge dalla pubblicazione annuale sull'andamento del digitale in Italia di Anitec-Assinform, l'Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell'Ict, condotta in collaborazione con NetConsulting cube.

Nel 2023, i diversi segmenti che compongono il mercato digitale hanno però avuto andamenti differenziati. Se da un lato i Servizi Ict hanno fatto registrare la variazione più rilevante (+9% e 16,2 miliardi di euro), dall'altro il mercato dei dispositivi e sistemi ha mostrato un calo significativo (-4,8%), mentre andamenti particolarmente positivi hanno caratterizzato anche i segmenti del software e soluzioni Ict (+5,8% e 9,1 miliardi di euro) e dei contenuti e pubblicità digitali (+5,5% e 15,2 miliardi di euro).

I Servizi di rete Tlc, invece, hanno avuto una variazione minima (+0,2%), invertendo però i trend negativi che li hanno caratterizzati gli ultimi anni. I dati, secondo Anitec-Assinform, segnalano come l'avanzamento dei progetti del Pnrr e i crediti di imposta 4.0 e 5.0, oltre all'adozione delle principali tecnologie abilitanti del digitale, stanno facendo aumentare, e faranno aumentare, gli investimenti nel settore.

Anche nei prossimi anni si prevede che il mercato digitale continui il suo cammino positivo, con una crescita media annua (2023-2027) del 3,9%. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it