Rubriche

Accenture, con l'IA l'utile delle banche può salire del 14%

Macchi: 'accelerare per sbloccarne il potenziale inespresso'

Redazione Ansa

Il modello di 'Prompt Banking', una nuova concezione di banca che integra l'intelligenza artificiale su larga scala aumentando l'efficienza, riducendo i costi e iper-personalizzando l'esperienza del cliente, può migliorare fino al 14% il risultato operativo degli istituti di credito. E' quanto afferma la società di consulenza Accenture, che ha presentato il suo modello di 'banca del futuro' nel corso della decima edizione dell'Accenture Banking Conference.

In particolare, secondo Accenture, l'intelligenza artificiale può incrementare la produttività complessiva tra il 20 e il 30%, generando impatti positivi sul cost to income (rapporto tra costi e ricavi) fino a 3 punti percentuali e sul Roe (ritorno sul capitale) fino a 2 punti percentuali. Piu in generale, l'intelligenza artificiale, inclusa quella generativa, avrà un impatto sul 73% delle attività bancarie. Nel prossimo futuro, afferma Accenture, le banche dovranno trovare nuove fonti di ricavo e ridurre sistematicamente i costi strutturali per affrontare il calo dei margini di interesse e l'aumento dei rischi creditizi e delle rettifiche. In questo contesto, l'adozione rapida e diffusa - a tutti i livelli di business - dell'intelligenza artificiale rappresenta una soluzione cruciale per mantenere la competitività. In base alle simulazioni di Accenture sul mercato bancario italiano, i benefici attesi includono una crescita del 4,5% dei ricavi nei prossimi tre anni grazie a una maggiore personalizzazione dell'esperienza del cliente e una riduzione del 3% dei costi operativi attraverso l'automazione delle attività a basso valore aggiunto e un'efficienza migliorata dei processi creditizi. "Il settore bancario è il motore della crescita economica in Italia e in Europa, la sua trasformazione digitale è quindi cruciale.

L'intelligenza artificiale generativa può rappresentare un propulsore significativo in grado di aumentare significativamente la produttività in vari settori. Nonostante i progressi, però, c'è ancora un potenziale inespresso: gli investimenti nella trasformazione digitale hanno catturato solo il 30% del valore potenziale. Accelerare l'adozione dell'AI potrebbe sbloccare il restante 70%, a patto che le decisioni della leadership siano rapide e incisive", ha dichiarato Mauro Macchi, presidente e ad di Accenture Italia, secondo cui la nuova tecnologia è in grado di sprigionare in Europa "un valore economico aggiuntivo pari a 2,3 trilioni di euro nei prossimi 15 anni". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it