YouTube ha firmato nelle scorse ore un accordo con il Comitato Paralimpico Internazionale per la diffusione dei Giochi gratuiti in diversi paesi tra cui l'Asia, l'Africa e l'America Latina.
In particolare l'iniziativa prevede "quasi 1.400 ore di trasmissione in diretta di tutti i 22 sport paralimpici, comprese le cerimonie di apertura e chiusura", ha indicato la società di proprietà di Google. La trasmissione in diretta è disponibile in paesi come Algeria, Egitto, Kenya, Indonesia, Cile, Colombia, Canada e Giappone. La Francia non è uno dei paesi interessati, poiché France Télévisions ha acquisito l'esclusiva della trasmissione sul territorio francese dei Giochi Paralimpici di Parigi che si terranno fino all'8 settembre. In totale, YouTube offre accesso gratuito a 160 emittenti ufficiali in 175 mercati e territori in tutto il mondo. La piattaforma, che appartiene a Google, trasmetterà ogni giorno più di 1.200 clip e highlights delle competizioni sul canale delle Paralimpiadi. Questa partnership dovrebbe consentire di "massimizzare la portata globale dell'evento sportivo più trasformativo del pianeta, coinvolgendo un nuovo pubblico attorno alle esibizioni dei paralimpici", ha affermato Mike Peters, direttore generale dell'Ipc.
In precedenza anche TikTok ha chiuso un accordo con il comitato paralimpico per diffondere "400 clip delle migliori azioni sportive", "50 video in diretta con gli atleti", curriculum e video esplicativi sulle diverse discipline.