Rubriche

InnovUp, al via Academy per formare gli imprenditori del futuro

Dalla proprietà intellettuale al marketing, sinergia con Hauwei

Redazione Ansa

Prende il via la nuova edizione della Founders Academy di InnovUp, l'associazione che promuove l'innovazione in Italia. Quest'anno l'iniziativa, che offre un percorso formativo completo per aspiranti imprenditori, è realizzata con il supporto di Huawei Italia. La Founders Academy si rivolge a giovani che desiderano fondare una startup o lavorare in realtà innovative e tra i partecipanti ci sono 24 studenti del programma "Seeds for the Future" di Huawei, che hanno già avuto modo di mettere alla prova le proprie capacità imprenditoriali con il progetto Tech4Good.

Il corso si sviluppa in 14 lezioni online, tra ottobre 2024 e maggio 2025, guidando gli studenti alla scoperta di tutti gli aspetti fondamentali per la creazione e la crescita di una startup. Dagli strumenti di finanziamento alla tutela della proprietà intellettuale, dal design thinking alle strategie di marketing, i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze essenziali grazie al contributo di esperti, leader del settore e testimonial. "Huawei è continuamente impegnata a contribuire alla digitalizzazione del Paese attraverso iniziative di formazione per i giovani talenti" ha sottolineato Fabio Romano, Head of Industry Ecosystem Development di Huawei Italia.

"La partnership con InnovUp ci ha permesso di arricchire ulteriormente l'offerta formativa del nostro programma di punta 'Seeds for the Future', offrendo l'opportunità di continuare a sviluppare progetti innovativi e diventare protagonisti della transizione digitale e sostenibile che siamo chiamati ad affrontare".

Giorgio Ciron, Direttore di InnovUp, ha commentato: "Fondare una startup in Italia, seppur partendo da un progetto ambizioso, può rivelarsi un percorso a ostacoli. Siamo convinti che avere delle nozioni solide e delle linee guida affidabili per poter sviluppare la propria idea imprenditoriale sia un passo imprescindibile, ma ancor di più lo è il poter confrontarsi in dialogo diretto con professionisti ed esperti di settore".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it