Rubriche

Arriva in Italia Rufus, l'IA che aiuta nello shopping

Già lanciato da Amazon in Usa, risponde a domande sugli articoli e dà suggerimenti

Amazon porta in Italia Rufus, l'IA che aiuta nello shopping

Redazione Ansa

Dopo un'anteprima limitata negli Stati Uniti, Amazon porta anche in Italia Rufus, il suo assistente di intelligenza artificiale. Insieme a Germania, Francia e Spagna, gli utenti italiani possono chiedere all'IA consigli e suggerimenti sui loro acquisti di Amazon, chattando in maniera simile a quanto si fa con ChatGpt, Gemini o Copilot.

L'assistente virtuale è presente in una barra inferiore dell'app Amazon per smartphone e rappresentato da una nuova icona colorata. Addestrato sull'intero catalogo di Amazon, l'IA può informarsi su recensioni, domande e risposte della community dell'e-commerce e informazioni prese dal web, per offrire quella che la società definisce "un'esperienza di shopping interattiva e personalizzata". Ad esempio, si può chiedere a Rufus se un paio di scarpe da corsa sono resistenti all'acqua o se una giacca è adatta ad un lavaggio in lavatrice. Essendo ancora in fase beta, l'IA è in costante evoluzione e la stessa Amazon incoraggia gli utenti a fornire feedback sulle risposte date dal chatbot, utilizzando uno specifico sistema di valutazione.

"È ancora presto per definire completa l'IA generativa e quindi la tecnologia non sempre sarà perfetta", spiega una nota dell'azienda. Rufus sarà disponibile per alcuni clienti quando aggiorneranno la loro app di Amazon. Arriverà a tutti nel corso delle prossime settimane.

Per chi lo volesse, si può scegliere di non utilizzare più Rufus e tornare alle modalità di ricerca tradizionale in qualsiasi momento, chiudendo la chat di conversazione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it