Rubriche

Tik Tok, 'da settembre rimossi 66mila account falsi in Romania'

Direttrice politiche a Pe: 'Contatti con le autorità del paese'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 DIC - "L'integrità dei processi elettorali è estremamente importante per TikTok, ci impegniamo molto attraverso una squadra". Lo ha dichiarato Caroline Greer, direttrice delle politiche pubbliche e delle relazioni governative della società, in audizione in commissione per il Mercato interno (Imco) del Parlamento europeo, interpellata sul ruolo svolto dal social media nelle presidenziali in Romania che a sorpresa al primo turno hanno visto in testa il candidato filorusso di estrema destra Călin Georgescu.
    "Da settembre a oggi TikTok ha rimosso oltre 66 mila account falsi, 7 milioni di 'likes' e 10 milioni di finti follower in Romania", ha poi dichiarato Brie Pegum, responsabile globale del prodotto della società in audizione. Solo nelle ultime due settimane - ha poi aggiunto - sono stati rimossi quasi "mille account" falsi "di personalità politiche romene e" prevenuta la creazione di oltre "200 account spam".
    Greer ha invece spiegato agli eurodeputati di avere un "insieme di strumenti globali ma anche un approccio molto locale" per seguire i processi elettorali: "Abbiamo personale locale sul posto, che ci fornisce il contesto politico e la situazione particolare che si può verificare in quelle elezioni". Sono oltre 6mila i moderatori di contenuti nelle lingue dell'Ue e nello specifico "95 moderatori della lingua rumena e 20 specializzati in fact-checking a livello globale", ha riferito. La rappresentante della piattaforma ha poi spiegato di aver avuto "un certo numero di incontri con le autorità rumene che elencheremo alla Commissione europea per la richiesta di informazioni, compresa l'Autorità elettorale" e "tutti i partiti politici". "Quindi, eravamo in contatto con le autorità rumene e continuiamo a lavorare con loro", ha aggiunto, parlando di una "situazione molto dinamica". Ha infine chiarito che "l'obbligo di applicare il codice di identificazione elettorale al contenuto non spetta a TikTok, ma al creatore del contenuto".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it