Meta AI, l'assistente di intelligenza artificiale del colosso social continua la sua ascesa. Mark Zuckerberg, con un post su Threads, ha annunciato che il chatbot sta per raggiungere un nuovo traguardo, con quasi 600 milioni di utenti mensili. Ha superato i 500 milioni solo ad ottobre, l'IA non è ancora disponibile in Unione Europea.
Questa notizia arriva in concomitanza con il rilascio di Llama 3.3 70b, l'ultimo modello linguistico dell'azienda, in grado di offrire prestazioni simili al precedente Llama 3.1 405b, ma ad un costo inferiore. Ahmad Al-Dahle, vice presidente dell'unità 'Generative AI' di Meta, ha condiviso un grafico su X che mostra come la nuova iterazione del modello sia superiore sia a Gemini Pro 1.5 di Google che a Gpt-4o di OpenAI.
Per l'occasione, Zuckerberg ha anche anticipato l'arrivo del prossimo Llama 4, definendo il rilascio di Llama 3.3 come "l'ultimo grande aggiornamento IA dell'anno". Nonostante il Ceo di Meta sia rimasto sul vago, ha rivelato che il modello è in fase di addestramento tramite 100 mila schede grafiche Nvidia H100, e che una delle versioni "più piccole" dovrebbe essere rilasciata all'inizio del prossimo anno.