Rubriche

Acqua e laser spaziali, le nove fake sugli incendi a Los Angeles

NewsGuard apre una pagina di verifica che terrà aggiornata

Redazione Ansa

Gli incendi causati da laser spaziali israeliani, false dichiarazioni sugli approvigionamenti dell'acqua, i pompieri che usano borsette da donna per spegnere le fiamme. Mentre nella regione di Los Angeles non si arresta l'emergenza incendi, imperversa da giorni la disinformazione. E la piattaforma Newsguard - l'organizzazione che monitora la disinformazione online - ha messo in piedi una pagina ad hoc che terrà aggiornata: si chiama Los Angeles Wildfires Misinformation Fingerprints, fino ad ora ne ha individuate nove e le ha verificate.

Tra le notizie verificate da NewsGuard, l'affermazione del presidente eletto Donald Trump in un post sul suo social Truth: ha detto che il governatore della California Gavin Newsom si è rifiutato di firmare la dichiarazione di ripristino dell'acqua che avrebbe fatto fluire milioni di litri accumulati dall'eccesso di pioggia e dallo scioglimento della neve dal Nord. L'affermazione è diventata virale tra i commentatori conservatori, spiega NewsGuard, specificando però che la "dichiarazione di ripristino dell'acqua non è mai esistita".

Tra le fake news più fantasiose verificate dalla piattaforma, quella sugli incendi causati da armi ad energia diretta, forse "laser spaziali israeliani", una "narrazione avanzata principalmente da account di social media orientati alla cospirazione con un seguito modesto". Un'altra teoria bizzarra, è che i vigili del fuoco di Los Angeles hanno usato borse da donna per combattere le fiamme perché le risorse del dipartimento sono andate a "cause" come l'Ucraina (in realtà tra le attrezzature dei pompieri ci sono piccoli sacchi di tela che si possono riempire facilmente d'acqua, sono quelli ritratti in alcune foto). 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it