Con l'inaugurazione del datacenter a Settala, nel milanese, continua l'espansione della cloud region italiana di Microsoft. All'evento hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il viceministro delle Imprese e Made in Italy Valentino Valentini e l'executive vice president e president, national transformation partnerships Microsoft Jean Philippe Courtois.
Quella italiana, inaugurata la scorsa estate, è una delle oltre 60 cloud region Microsoft ed è aperta alle imprese italiane e alla pubblica amministrazione, ma anche a tutte quelle organizzazioni che vogliono accelerare la loro trasformazione digitale: al momento sono oltre 250 le aziende che fanno leva sulla portata innovativa della nuova cloud region italiana.
"Sono orgoglioso di annunciare la continua crescita della nostra prima regione cloud italiana. Microsoft è impegnata nella continua trasformazione digitale dell'Italia, alimentata dal cloud e dall'Ai responsabile" ha commentato Jean Philippe Courtois. "Siamo orgogliosi di poter ospitare la prima cloud region italiana di Microsoft - ha aggiunto Fontana -. un volano economico che certifica la capacità attrattiva della Lombardia".
Sostegno all'innovazione digitale ma anche alla sostenibilità con l'impegno dell'azienda, entro il 2025, di passare a una fornitura di energia rinnovabile al 100%, acquistando energia verde per il 100% dell'elettricità consumata da tutti i data center. Per la cloud region italiana, inoltre, Microsoft ha avviato un piano di miglioramento ambientale aderendo a Forestami, progetto di forestazione urbana della Città metropolitana di Milano, per compensare le emissioni generate dall'infrastruttura: nel Comune di Albairate sono stati da poco messi a dimora 1.953 tra alberi e arbusti all'interno del Villaggio Ravello, un'area di 9.765 mq.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it