- Diventa sempre piu' difficile per le piattaforme streaming trattenere i propri clienti: secondo i dati raccolti dal Wall Street Journal, stanno infatti aumentando gli americani che cancellano almeno alcuni dei loro servizi, spesso a causa dell' aumento dei prezzi e del costo della vita.
Le defezioni nei servizi di streaming premium - spiega il Wsj - sono aumentate al 6,3% a novembre dal 5,1% dell'anno precedente. Circa un quarto degli abbonati statunitensi alle principali piattaforme - che includono Apple TV+, Discovery+, Disney+, Hulu, Max, Netflix, Paramount+, Peacock e Starz - ne ha cancellati almeno tre negli ultimi due anni secondo i dati del fornitore di analisi degli abbonamenti Antenna. Due anni fa la cifra si fermava al 15%.
Nel tentativo di mantenere gli utenti le aziende stanno provando una serie di tattiche per fidelizzarli, dal lancio di abbonamenti a basso costo supportati dalla pubblicità alla collaborazione con i rivali e all'offerta di sconti o mesi gratuiti di abbonamento. "Fidelizzare non significa solo mantenere un nuovo abbonato la prima volta che sottoscrive un servizio, ma si tratta di gestire una relazione a lungo termine", ha affermato Jonathan Carson, co-fondatore e amministratore delegato di Antenna.