Rubriche

Netcomm, dall'ecommerce 1,6 milioni di posti di lavoro

Impatto economico della filiera in Italia di 133 miliardi nel 2022

Redazione Ansa

La filiera dell'e-commerce in Italia genera un impatto economico di oltre 133,6 miliardi di euro, pari al 7% del Pil nel 2022 tra vendite professionali (B2B) e ai consumatori finali (B2C). La filiera contribuisce a creare 1,6 milioni di posti di lavoro, il 12,4% in più rispetto al 2021, e rappresenta il 6,4% degli occupati in Italia. Lo Stato tra imposte e contributi ne riceve un totale di 49,6 miliardi di euro. Sono i numeri principali di una ricerca di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, e la società di ricerca Althesys, presentata al convegno "Elezioni Europee e Commercio Digitale". Al centro dell'analisi è il valore condiviso, "ovvero la capacità di un'azienda o di un settore di produrre ricchezza, benessere e occupazione oltre i propri confini, unendo obiettivi aziendali con quelli dell'intero sistema socio-economico di appartenenza", spiega una nota. In particolare sarebbero 42,3 miliardi le ricadute dirette del commercio elettronico, 49,7 miliardi le ricadute indirette attraverso il giro d'affari creato per le aziende a valle e a monte della catena del valore e 41,6 miliardi di ricadute indotte sul resto del sistema economico nazionale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it