Starlink, la rete di comunicazione satellitare di Elon Musk, ha raggiunto il traguardo di 4 milioni di abbonamenti nel mondo. Lo ha riferito - come riporta il sito specializzato TechCrunch - il presidente della società Gwynne Shotwell ai legislatori del Texas.
Starlink ha iniziato a fornire il suo servizio di comunicazione satellitare ad ottobre 2020, nel dicembre 2022 ha raggiunto un milione di abbonati, due milioni nel settembre 2023 e tre milioni a maggio scorso. E' diventato un gigante di Internet via satellite, facendo concorrenza a servizi storici come Viasat e Ses e al progetto Kuiper di Amazon che ancora, però, deve iniziare il servizio commerciale. C'è anche OneWeb, recentemente fusasi con Eutelsat, che ha oltre 600 satelliti in orbita.
La costellazione di Starlink ora comprende oltre 6.000 satelliti - un nuovo lancio è previsto il 2 ottobre - con servizi disponibili in quasi 100 paesi del mondo per singoli utenti e grandi clienti come le principali compagnie aeree e di crociera. Alcuni rapporti stimano le entrate di Starlink a oltre 6 miliardi di dollari.
Musk, in caso di guerra o emergenza umanitaria, ha reso disponibile il sistema per facilitare le comunicazioni in aree critiche. Nelle scorse ore Donald Trump ha riferito di aver parlato con Musk sulla possibilità di offrire Starlink il prima possibile alle comunità degli Stati Uniti colpite dall'uragano Helene.