"L'utilizzo delle tecnologie digitali migliora l'esperienza dei visitatori e turisti, promuove l'accessibilità dei luoghi e rende esportabili le bellezze del nostro Paese". Lo ha detto Elio Schiavo, chief enterprise and innovative solutions officer di Tim, nel corso degli Stati Generali della Cultura a Torino.
"Per questo Tim Enterprise - ha spiegato - è impegnata nel processo di digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano e ha già realizzato e realizzerà, attraverso l'utilizzo del cloud, dell'Intelligenza Artificiale, del 5G e dell'IoT, nuove forme di divulgazione, perché la storia delle città italiane possa avere una nuova vita e nuove possibilità di sviluppo attraverso l'innovazione. Soluzioni che anche grazie a piattaforme di eXtended reality renderanno la cultura italiana fruibile anche all'estero, creando nuove modalità di turismo. Si tratta di una nuova prospettiva per lo sviluppo delle smart city a partire dalle città d'arte che possono diventare sostenibili, sicure e accessibili", ha concluso Schiavo.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it