Nel 2014 l'articolo scientifico che è 'piaciuto di più' ai media tradizionali, e anche il più discusso nei blog scientifici, è quello che descrive l'esperimento fatto da Facebook modificando le bacheche degli utenti a loro insaputa. Lo afferma un'analisi pubblicata da Scientific American, secondo cui invece su Twitter prevale uno studio sulla collaborazione online degli scienziati mentre su Facebook il più discusso è uno studio sull'ipotesi che l'universo sia un ologramma.
''I dati per il 2014 - scrive la rivista - indicano che le ricerche discusse nei canali accademici sono differenti da quelle più popolari sui social network''.
Nel dettaglio la ricerca degli esperti di Facebook e della Cornell University, pubblicata da Pnas lo scorso giugno e che ha destato molte polemiche, è risultata la più discussa sia sui media tradizionali che sui 5mila blog ad argomento scientifico analizzati. Su Twitter altri argomenti 'di tendenza' lo scorso anno sono stati uno studio sulle acque di Fukushima e uno sulla produzione di molecole antropomorfe. a spopolare su Facebook invece sono stati anche la prima donna iraniana a vincere la medaglia Fields e uno studio sul cioccolato in ospedale.