Rubriche

Ragazzi e genitori sui social, TikTok lancia Youth Council

Iniziativa per promuovere il benessere digitale delle famiglie

Ragazzi e genitori sui social, TikTok lancia Youth Council

Redazione Ansa

TikTok ha annunciato il lancio dello Youth Council, un'iniziativa che mira a rendere l'applicazione più sicura per gli adolescenti fin dalla progettazione, creata in collaborazione con Praesidio Safeguarding, un'agenzia specializzata nella sicurezza online.

    TikTok Youth Council è composto da ragazzi tra i 15 e i 18 anni provenienti da diverse comunità e paesi, che si sono incontrati per la prima volta nel dicembre 2023 e hanno discusso dell'importanza di iniziative educative e di campagne di alfabetizzazione mediatica. Hanno inoltre stabilito le priorità per il 2024, che includono l'attenzione al benessere e all'inclusione degli adolescenti, per garantire che la piattaforma continui a essere uno spazio sicuro e accessibile per i giovani. Il lancio del nuovo progetto arriva in concomitanza con il nuovo studio globale condotto da YouGov in collaborazione con TikTok che comprende anche 2 mila adolescenti italiani tra i 13 e i 17 anni e i loro genitori.

Dall'analisi emerge che il 71% de ragazzi e il 76% dei genitori desidera maggiore collaborazione con le piattaforme digitali. Il 61% degli adolescenti e il 58% dei genitori è favorevole a forum decisionali inclusivi. Lo studio rivela che la maggior parte delle famiglie parla, almeno una volta alla settimana, di sicurezza online. Tuttavia, gli adolescenti italiani ammettono di non sentirsi a proprio agio nell'affrontare determinate conversazioni come il bullismo (nel 22% dei casi), l'immagine del proprio corpo (39%) e il tempo trascorso con lo smartphone (31%). Per i genitori è più facile discutere di discriminazione (56%), religione (54%), abuso di alcol e sostanze (51%) e di un lutto (34%) che di sicurezza online. Per incoraggiare un maggior numero di persone a entrare in contatto con gli strumenti di supporto, TikTok mostrerà un link al menu del Collegamento Famigliare a ogni nuovo membro della community di età superiore ai 35 anni, quando si iscriverà per la prima volta al social.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it