Rubriche

Google, fuga documenti online mostra dettagli su motore ricerca

I click sarebbero ancora alla base del posizionamento pagine web

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 MAG - Oltre duemila documenti apparsi online accidentalmente danno un quadro più dettagliato del funzionamento interno del motore di ricerca di Google. Il materiale è stato individuato su GitHub, una piattaforma per sviluppatori, da Erfan Azimi, Ceo dell'azienda Digital Eagle.
    Tra le oltre 2.500 pagine di documentazione - scrive il sito The Register - figurano dettagli sul funzionamento dell'algoritmo di Google sebbene - fa notare la testata - ci siano difficoltà a discernere il peso che Big G applica ai diversi elementi per classificare i risultati di ricerca. Tra gli elementi importanti per il posizionamento di una pagina web per Google ci sarebbero ancora i click, come mostrerebbero anche documenti e testimonianze del processo antitrust statunitense contro il colosso tecnologico che invece - sottolinea The Register - ha dato dichiarazioni pubbliche di tenore diverso.
    Altro elemento che emerge dai documenti è che Google utilizza i siti visualizzati in Chrome come segnale di qualità. E si evince anche che tiene in considerazione la freschezza dei contenuti, la paternità, l'allineamento tra il titolo della pagina e il contenuto.
    "Vorremmo mettere in guardia dal fare supposizioni imprecise sulla Ricerca basate su informazioni fuori contesto, obsolete o incomplete. Abbiamo condiviso ampie informazioni su come funziona la Ricerca e sui tipi di fattori valutati dai nostri sistemi, lavorando anche per proteggere l'integrità dei nostri risultati dalla manipolazione", ha detto un portavoce di Google a The Register, dopo che in rete si è aperto un dibattito tra addetti ai lavori sulla trasparenza del funzionamento del motore di ricerca. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it