Rubriche

Messenger lancia gruppi di chat anche tra chi non si conosce

Le community potranno accettare fino a 5 mila utenti

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 10 GIU - Meta ha aggiornato il suo servizio di chat, Messenger, per consentire agli utenti di avere conversazioni di gruppo anche con chi non si conosce.
    L'obiettivo delle community di Messenger è avvicinare l'app a concorrenti come Discord, usati per lo più dai creatori di contenuti per connettersi con il loro pubblico durante eventi in diretta. Nel 2022, Meta aveva lanciato le chat della community per i gruppi Facebook, offrendo alle persone appartenenti agli stessi gruppi un modo semplice per parlare in tempo reale. La novità è che adesso potranno iscriversi ad una chat di community tutti, anche senza far parte di un determinato gruppo. L'unico prerequisito è un account Facebook. La società non ha pubblicato alcun annuncio, ma ha confermato il lancio della nuova funzionalità con il sito TechCrunch. Tutte le chat della community verranno visualizzate in un unico posto all'interno dell'app Messenger, ognuna con uno spazio "Home" in cui gli amministratori potranno pubblicare aggiornamenti e annunci.
    Secondo una pagina di Meta, la funzione "non è disponibile per tutti o su tutte le piattaforme in questo momento". Quando lo sarà, l'utente vedrà l'opzione per creare una nuova community nel menu a sinistra di Messenger su dispositivo mobile. Una volta creata una community, si potranno rimuovere persone dalla chat, segnalare o censurare contenuti ed eliminare del tutto le conversazioni. Come scrive TechCrunch, tutti i membri possono inviare chi vogliono a prendere parte alla chat, con un limite totale di 5.000 utenti iscritti. Stando a Meta, la novità guarda anche a comunità estese, come scuole, organizzazioni, condomini e team con un gran numero di potenziali membri. Potrebbe inoltre essere un'alternativa alle community di WhatsApp, per le quali c'è bisogno di un numero di telefono, a differenza di Messenger.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it