Rubriche

Dopo il bando di X in Brasile record di accessi per Bluesky

In due giorni aggiunti 500 mila nuovi utenti al social rivale

Redazione Ansa

La decisione di un tribunale brasiliano di vietare X (l'ex Twitter) per gli utenti nel Paese sembra avvantaggiare i rivali dell'app di Musk, in particolare Bluesky. La piattaforma ha annunciato di aver visto "massimi storici di attività" con 500 mila nuovi utenti negli ultimi giorni. Numeri che hanno permesso a Bluesky di raggiungere il primo posto nella classifica delle app gratuite per iPhone in Brasile. Prendendo atto del, pur momentaneo, piazzamento, l'amministratore delegato Jay Graber ha scritto sul social: "Bel lavoro Brasile, hai fatto la scelta giusta".

Una crescita importante per un'app che è stata aperta al pubblico solo a febbraio. Fino a quel momento, per accedere a Bluesky serviva un invito, essendo in fase di test. A livello di funzioni e interfaccia, l'utilizzo è molto simile a X, con la differenza di una gestione decentralizzata del progetto, ossia l'assenza di un organo o azienda a cui fa capo la rete. Si tratta della stessa tecnologia utilizzata da Threads, il social di Meta, che si pone in diretta concorrenza con X.

Nel fine settimana, il ministro brasiliano Alexandre de Moraes, della Corte Suprema Federale, ha ordinato il blocco di X su tutto il territorio, dopo che la piattaforma non ha nominato un rappresentante legale nel Paese. La decisione è arrivata quando la Corte aveva usato il proprio profilo su X per pubblicare un documento firmato dal ministro in cui chiedeva a Elon Musk, di presentare entro 24 ore il nome del nuovo rappresentante legale di X in Brasile, pena la messa offline del social network. Il magnate non ha ottemperato alla richiesta. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it