Rubriche

Threads, il social di Meta sperimenta i post geolocalizzati

Nuova funzione in test

Redazione Ansa

 Threads, il social network di Meta concorrente di X, si prepara a introdurre una nuova funzionalità: la condivisione della posizione nei post. Come scrive il sito Engadget, alcuni utenti hanno già notato la comparsa dell'opzione nell'app, simile a quanto già accade su Instagram, anche se non è ancora stata rilasciata ufficialmente per tutti. Per condividere la propria posizione su Threads bisognerà dare all'app l'accesso ai dati di localizzazione e scegliere tra i luoghi suggeriti o cercare manualmente una posizione specifica. C'è chi ha già iniziato a usare la funzione in modo creativo, taggando i propri post con luoghi immaginari come "inferno".

Meta potrà personalizzare i contenuti mostrati agli utenti in base alla loro posizione, proponendo eventi locali o notizie rilevanti per la zona in cui si trovano. Inoltre, non è escluso che l'azienda possa integrare la posizione anche per finalità di ricerca di contenuti, permettendo di trovare più facilmente post relativi a luoghi specifici e rendendo l'app più utile per seguire eventi in tempo reale. Un aspetto che avrebbe un certo impatto anche sulla pubblicità. Se la condivisione della posizione servirà a migliorare l'esperienza utente, è probabile che la funzionalità venga sfruttata anche per mostrare annunci mirati, oggi assenti ma attesi in futuro, come forma di monetizzazione per il social.

 A luglio, in occasione del raggiungimento di 175 milioni di iscritti ad un anno dal lancio, Mark Zuckerberg aveva affermato che l'azienda porterà gli annunci su Threads solo quando la piattaforma sarà cresciuta con un pubblico tale da poter davvero concorrere, anche in numeri, con la rivale. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it