Bluesky, il social network decentralizzato che sta vivendo un momento di forte crescita, ha deciso di affrontare il problema degli account fake. A differenza di piattaforme come X, dove la verifica si ottiene con un semplice acquisto di un abbonamento, Bluesky richiede agli utenti di collegare il proprio account ad un sito web di proprietà, un metodo che esclude gran parte degli iscritti al social.
Un sistema che, come spiega una ricerca commissionata dalla piattaforma, non è privo di difetti. Quando una persona verifica il proprio account, il suo vecchio nome utente torna disponibile, creando potenziali occasioni di abuso. Per contrastare questo e altri problemi legati all'identità, Bluesky ha annunciato nuove misure. Gli account che impersonano persone o entità senza dichiararsi chiaramente come parodie o fanpage verranno rimossi. Bluesky impedirà inoltre agli iscritti di cambiare la propria identità più volte nel giro di poco tempo, così da evitare l'elusione di eventuali rimozioni dal servizio.
Come spiega l'account ufficiale Bluesky Safety, si tratta di una mossa per migliorare la sicurezza online e rendere più facile l'identificazione degli utenti reali; interventi cruciali per garantire l'autenticità delle interazioni e prevenire la diffusione di disinformazione, un problema che affligge molte piattaforme social. "Stiamo lavorando dietro le quinte per aiutare molte organizzazioni e persone di alto profilo a configurare i loro account verificati - scrive in un post il team di sicurezza di Bluesky - inoltre, abbiamo aggiornato la nostra politica d'uso per renderla più restrittiva. Chi non segue le regole verrà rimosso".
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