Rubriche

Bluesky insegue X con il lancio degli argomenti di interesse

Il social sempre più vicino ai rivali con funzionalità dedicate

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 27 DIC - Bluesky, la piattaforma di social media decentralizzata, ha introdotto i "trending topics", una funzionalità a lungo richiesta dagli utenti. La novità, annunciata in un post sulla piattaforma, permette di visualizzare i contenuti più popolari e gli argomenti di tendenza, proprio come avviene su Threads e X (ex Twitter). Al momento, la sezione mostra contenuti come "Natale" e "Wikipedia" in cima alla lista. Gli utenti possono accedere al menu cliccando su "cerca" sia nella versione desktop del programma che nelle app mobili, così come disattivarla completamente dalle impostazioni. Un dettaglio interessante è che le parole silenziate dagli iscritti non appariranno tra gli argomenti di tendenza, così da eliminare, sul nascere, eventuali frasi discriminatorie o non desiderate. Questa aggiunta rappresenta un passo importante per Bluesky, che ha recentemente raggiunto i 25 milioni di utenti. Molti di questi proverebbero da X, in fuga dal social di Elon Musk dopo le elezioni negli Stati Uniti.
    Nonostante le dimensioni ancora ridotte rispetto ai giganti come Threads e X, Bluesky si distingue per l'alto livello di coinvolgimento e la minore presenza di bot, oltre all'assenza totale di post sponsorizzati e pubblicità. "L'introduzione dei trending topics dimostra che Bluesky sta ascoltando le richieste della sua community e si sta evolvendo per offrire un'esperienza utente più completa" le parole dell'azienda. Tuttavia, ci sono ancora diverse funzionalità che separano il social dai rivali, come i segnalibri, la modifica dei post, i badge di verifica e la possibilità di creare contenuti privati. L'app, disponibile pubblicamente da febbraio 2024 dopo un periodo di lancio in lista d'attesa, potrebbe seguire le orme di X anche nell'implementare un modello a pagamento. A rivelarlo è Rose Wang, manager di Bluesky, in un'intervista con il canale YouTube Buffer. Wang ha anticipato che il servizio in abbonamento sarà pronto all'inizio del 2025, insieme a una piattaforma di pagamento proprietaria, simile a quella che Elon Musk sta sviluppando per X. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it