(ANSA) - MILANO, 27 DIC - Bluesky, la piattaforma di social
media decentralizzata, ha introdotto i "trending topics", una
funzionalità a lungo richiesta dagli utenti. La novità,
annunciata in un post sulla piattaforma, permette di
visualizzare i contenuti più popolari e gli argomenti di
tendenza, proprio come avviene su Threads e X (ex Twitter).
Nonostante le dimensioni ancora ridotte rispetto ai giganti come
Threads e X, Bluesky si distingue per l'alto livello di
coinvolgimento e la minore presenza di bot, oltre all'assenza
totale di post sponsorizzati e pubblicità. "L'introduzione dei
trending topics dimostra che Bluesky sta ascoltando le richieste
della sua community e si sta evolvendo per offrire un'esperienza
utente più completa" le parole dell'azienda. Tuttavia, ci sono
ancora diverse funzionalità che separano il social dai rivali,
come i segnalibri, la modifica dei post, i badge di verifica e
la possibilità di creare contenuti privati. L'app, disponibile
pubblicamente da febbraio 2024 dopo un periodo di lancio in
lista d'attesa, potrebbe seguire le orme di X anche
nell'implementare un modello a pagamento. A rivelarlo è Rose
Wang, manager di Bluesky, in un'intervista con il canale YouTube
Buffer. Wang ha anticipato che il servizio in abbonamento sarà
pronto all'inizio del 2025, insieme a una piattaforma di
pagamento proprietaria, simile a quella che Elon Musk sta
sviluppando per X. (ANSA).
Bluesky insegue X con il lancio degli argomenti di interesse
Il social sempre più vicino ai rivali con funzionalità dedicate