(ANSA) - MILANO - Associazionismo di categoria,
grandi aziende italiane e multinazionali del settore food&Wine
si sono confrontate a Milano nel corso del 6/o Forum
Food & Made in Italy organizzato da 24 Ore eventi in
collaborazione con Il Sole 24 Ore.
Visione dei mercati esteri, punto fondamentale di alcuni
settori del comparto anche in merito alle grandi manifestazioni
fieristiche, come ha sottolineato Antonio Cellie, ad di Fiere di
Parma, nella tavola rotonda di apertura assieme a Paolo Zanetti
vice presidente Federalimentare ed Ettore Prandini da pochi
giorni presidente Nazionale Coldiretti che hanno parlato di
alleanze e sinergie per far fronte alle sfide della
internazionalizzazione.
"Focalizzarci sui mercati stranieri per dare nuovi e
contemporanei modelli di consumo - ha detto Cellie - e capire al
meglio i meccanismi della filiera distributiva sia verso la
grande distribuzione che verso il settore della ristorazione".
Punto decisivo quello di aprire il mercato cinese dove i numeri
sono ancora molto bassi rispetto ad altri Paesi produttori: "UK
e Germania sono saturi - ha aggiunto Cellie - dobbiamo
rivolgerci ai grandi mercati asiatici".
"Il mercato online è cresciuto del 37% - ha sottolineato
Ettore Prandini -; dobbiamo adeguarci con infrastrutture che
consentano alle nostre merci di andare più veloci, spostando
dalla gomma alla rotaia. Inoltre occorrono snodi aeroportuali
per i mercati asiatici: in Cina chiedono i nostri agrumi,
servono i cargo per inviarli. Ma per fare questo dobbiamo aprire
i cantieri oggi, portando beneficio anche ad altri settori oltre
a quello alimentare, lo facevamo negli anni '80 ed eravamo la
sesta potenza mondiale. Inoltre - ha chiuso Prandini - dobbiamo
concentrare le Fiere a livello nazionale e chiudere le
concorrenze locali, evitando che i territori si imitino e
facendo invece sinergia".
Sviluppo, sostenibilità e innovazione con attenzione
all'evoluzione dei modelli di consumo alimentare, sono i temi
che hanno caratterizzato la mattinata di lavori nella sede del
quotidiano di Confindustria nel confronto tra le aziende con
Gianpiero Calzolari presidente di Granarolo, Massimo Ferro, Cfo
di Nestlè Italia, Riccardo Felicetti ad dell'omonimo pastificio.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Alimentare: obiettivo Cina ma più velocità trasporto merci
Forum Food e Made in Italy, confronto associazioni e imprenditor