(ANSA) - MILANO - La grande distribuzione italiana
segna nel 2017 una crescita record di vendite e utili ma margini
industriali in calo, segno di un mercato in via di saturazione.
Il fatturato aggregato dei maggiori operatori ha raggiunto quota
83 miliardi di euro (al netto dell'Iva), con un incremento del
4,4% rispetto al 2016: il più consistente dal 2014.
Margine
operativo netto risulta invece in calo del 5,5%, il risultato
corrente del 5,9%. Gli utili, pari a 1,09 miliardi, si sono
portati al livello massimo dal 2013 grazie a voci non
ricorrenti. E' quanto emerge dall'indagine di Mediobanca sulla
grande distribuzione organizzata che rileva come negli ultimi
cinque anni a volare sono stati i discount mentre hanno sofferto
gli Iper e i format tradizionali.
Quanto all'e-commerce, quello alimentare è ancora poco
sviluppato, ma rappresenta un segmento in crescita nel mercato
degli acquisti online. Nel 2018 il suo giro d'affari, malgrado
sia solo il 4% della domanda e-commerce italiana, è cresciuto
del 34% su 2017 per un valore di 1,1 miliardi.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it