Per i regali il 52% delle famiglie italiane - sottolinea Coldiretti - ha fissato quest'anno un budget tra i 100 ed i 300 euro, il 31% sotto i 100 euro, il 14% dai 300 ai mille euro e un fortunato 3% supera i mille euro. Molto diffuso l'omaggio dei cesti enogastronomici, accanto all'immancabile panettone si è affermata la ricerca minuziosa di formaggi, salumi, conserve del contadino, paste di grani italiani antichi, carne delle razze nazionali toriche e vini autoctoni dietro ai quali si nasconde una storia da raccontare sulla tavole della festa. Per Coldiretti, sette italiani su dieci (70%) frequentano quest'anno i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane e tra questi ben la metà (50%) vi acquista proprio prodotti enogastronomici. La migliore garanzia sull'originalità dei prodotti alimentari in vendita è - precisa l'associazione - quella della presenza personale del produttore agricolo che può offrire oltre ad assaggi diretti anche informazioni. Una opportunità che è sostenuta in Italia dalla rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.
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