ROMA - Quella degli italiani per il gelato artigianale è una passione che non conosce stagioni. La domanda pressoché costante sta spingendo sempre più locali ad accorciare il periodo di chiusura invernale e restare aperti 12 mesi l'anno. Quattro attività su dieci rinunciano alle chiusure invernali e restano aperte 365 giorni l'anno. Sono i dati raccolti da Fipe, la Federazione italiana dei Pubblici esercizi, inseriti all'interno della "Guida di business della gelateria" presentata oggi a Rimini in occasione della 41/a edizione di Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè. Un vero e proprio manuale di 9 capitoli e 250 pagine che parte dalla fotografia della situazione attuale e analizza un comparto del fuori casa italiano il cui valore complessivo supera i 4,2 miliardi di euro con 74mila occupati diretti. Il 43% delle 39mila gelaterie dello stivale si concentra nel Sud e sulle isole, un traino dunque per l'economia del Mezzogiorno. "Quello del gelato - sottolinea il presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani - è un settore estremamente vivace nel quale la qualità, non solo del prodotto ma anche dell'imprenditoria, è sempre più decisiva per il successo. Un mercato in espansione, un prodotto sempre più apprezzato, ma un comparto caratterizzato da forte turnover, concorrenza agguerrita e margini ridotti. È proprio in contesti come questo che conoscere il mercato, sviluppare un modello di business credibile e impegnarsi ad innovare diventa decisivo per assicurarsi prospettive di successo imprenditoriale. In questa nuova Bussola di Fipe si offrono prima di tutto una mappa di contesto, e poi tante indicazioni operative per chi vuole investire in questo settore, o per chi vuole ripensare il suo posizionamento e ricercare occasioni di innovazione commerciale nel settore del food italiano, affrontandolo con una visione professionalmente strutturata".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it